Bibliografia 2008
«Annali di Storia di Firenze», VI (2011), pp. 241-270

La presente bibliografia fornisce, per l’anno 2008, un elenco ordinato alfabeticamente per autore dei volumi, dei saggi in opere collettanee e degli articoli su riviste attinenti la storia fiorentina.


Bibliography 2008

This bibliography supplies an alphabetical list by author of volumes, essays from collective works and articles published in magazines on Florentine history for the year 2008.


Maria Pia Contessa si è laureata in Storia all’Università di Firenze, dove sta frequentando il dottorato in Storia medievale con una ricerca su Monachesimo, istituzioni e società a Firenze fra XI e XIII secolo. Ha conseguito il diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la scuola dell’Archivio di Stato di Firenze. I suoi interessi di studio sono rivolti principalmente alla storia urbana, con particolare riferimento alle componenti della società cittadina e alle dinamiche della mobilità sociale. Ha pubblicato L’Ufficio del fuoco nella Firenze del Trecento, Firenze 2000 e, negli «Annali di Storia di Firenze» (IV, 2009), il saggio La costruzione di un’identità familiare e sociale. Un immigrato cipriota nella Firenze del secondo Quattrocento. Dal 2004 è membro della redazione del Portale «Storia di Firenze».


Download Pdf
Download