Il volgare e il principe. Politica culturale e questione della lingua alla corte di Cosimo I
«Annali di Storia di Firenze», IX (2014), pp. 87-110.

Il principato di Cosimo I rappresenta un periodo di snodo fondamentale per la questione della lingua italiana. Il contributo ripercorre la bibliografia degli ultimi vent’anni con l’intento di definirne le principali traiettorie e individuarne l’originalità e le prospettive future rispetto agli studi precedenti. Sono esaminati in particolare gli studi relativi all’opera di Benedetto Varchi e Vincenzio Borghini; ai volgarizzamenti di Giovan Battista Gelli e Cosimo Bartoli; alla redazione e all’edizione delle Vite di Vasari e al rapporto tra letterati e artisti nella celebrazione del potere.


The Vulgar Tongue and the Prince. Cultural Policy and the Question of Language at the Court of Cosimo

The princedom of Cosimo I is a crucial period for the question of the Italian language. The paper covers the bibliography of the past twenty years with the aim of defining main trajectories and identifying originality and future prospects compared to previous studies. The analysis deals with essays on Benedetto Varchi and Vincenzo Borghini; vernacular translations of Giovan Battista Gelli and Cosimo Bartoli; the preparation and publication of Vasari’s Lives and the relationship between writers and artists in the celebration of power.


Margherita Quaglino insegna Storia della lingua italiana all’Università di Torino. Si è occupata di storia della lingua letteraria, dedicando un volume a Bellisario Bulgarini e la questione della lingua a Siena tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento (Firenze 2011) e pubblicando saggi su poesia e prosa del Novecento. Si è dedicata anche alla storia dei linguaggi settoriali con alcuni contributi sul lessico della cucina fra Otto e Novecento; attualmente le sue ricerche vertono sul lessico dell’ottica antica e sui suoi sviluppi nei trattati d’arte rinascimentali, a partire dalla lingua degli autografi di Leonardo da Vinci di cui tratta il volume Glossario leonardiano. Nomenclatura dell’ottica e della prospettiva nei codici di Francia (Firenze 2013).


Download Pdf
Download