Hidetoshi Hoshino
Di:

PDF

 

Nato ad Hokkaido in Giappone nel 1929, iniziò i suoi studi presso l’Accademia Militare della Marina durante gli ultimi anni della guerra; abbandonato l’esercito studiò Economia all’Università di Tokio dove ottenne più tardi anche un incarico come docente di Storia Economica. Insoddisfatto dell’ambiente culturale giapponese, decise di partire per l’Italia, dove si trasferì nel 1962 grazie ad una borsa di studio del Governo: da allora non avrebbe mai più fatto ritorno nel suo paese natale. Dopo alcuni anni difficili, durante i quali faticò per mantenere in Italia i suoi studi, iniziò nel 1966 le pubblicazioni in lingua italiana, dedicate a quelle grandi famiglie di lanaioli e mercanti fiorentini del Trecento che sarebbero state l’oggetto quasi esclusivo di tutta la sua attività storiografica. In riconoscimento delle sue ricerche ottenne quindi un posto come lettore presso l’Università Bocconi; dal 1976 fu poi incaricato dell’insegnamento di Storia del commercio e della navigazione presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna. Dal 1987 gli fu conferito come supplente il medesimo insegnamento all’università di Firenze, dove morì nel 1991. Instancabile ricercatore d’archivio, Hoshino scelse lo studio della produzione e del commercio della lana a Firenze come punto s’osservazione privilegiato per la comprensione della storia economica e sociale della città tra il XIV e il XV, nella quale riconobbe le forme della più spettacolare fioritura trecentesca, la faticosa ristrutturazione della seconda metà del secolo e la ripresa quattrocentesca.

Opere
Francesco di Jacopo del Bene, cittadino fiorentino del Trecento, Roma, Istituto Giapponese di Cultura, 1968;
L’arte della Lana a Firenze nel Basso Medioevo: il commercio della lana e il mercato dei panni fiorentini nei secoli XIII-XV, Firenze, Olschki, 1980;
Industria tessile e commercio internazionale nella Firenze del tardo Medioevo, a cura di F. Franceschi, S. Tognetti, Firenze, Olschki, 2001 (saggi già editi altrove).

Studi su Hidetoshi Hoshino
F. Franceschi, B. Dini, Ricordo di H. Hoshino, «Archivio storico italiano», CLII (1994), pp 413-432;
A. Baratta, M. Serra (a cura di), Miei giovani amici! Vita e ricordi di Hidetoshi Hoshino, 1929-1991, Bologna-Firenze, Guizzardi, 1996.