Donato Velluti
Di:

PDF

Donato Velluti nasce a Firenze nel 1313 da Lamberto di Filippo Velluti (1313-1370). La sua famiglia originaria di Semifonte (vicino a Poggibonsi) e insediatasi in città nell’oltrarno era dedita alla mercanzia da più generazioni (dal 1244 il bisnonno e i suoi fratelli possedevano un fondaco nel quale esercitavano la mercatura). Il grande dinamismo commerciale portò la compagnia dei Velluti tra il 1250 ed il 1300 ad avere filiali in 6 città italiane a Parigi e in Inghilterra. Nel corso delle generazioni precedenti a Donato la sua famiglia strinse alleanze matrimoniali con importanti casate cittadine alcune delle quali anche di origine magnatizia. Fortemente radicati nel quartiere di santo Spirito nel quale aveva avuto origine la loro fortuna essi continuarono ad acquistare dimore nella zona e intorno a via Maggio dove dal 1300 fu fatto costruire  il palazzo di famiglia.
L’antichità delle famiglie a cui essi si legarono e il loro radicamento nel tessuto urbano consentì ai Velluti un rapido e regolare accesso alle cariche comunali. Donato intraprese la carriera giuridica. Giurista giudice giurisperito, giunse a varie cariche e uffici pubblici e morì nel 1370 mentre era in carica per la prima volta in vita sua come gonfaloniere di giustizia.
La sua cronaca redatta tra il 1367 e il 1370 rispecchia le intenzioni dell’autore di ritrarre la propria famiglia secondo una selezione personale che privilegia la genealogia dettagliata, i membri del suo lignaggio e quelli ai Velluti legati per affinità, il senso di appartenenza familiare, la testimonianza della vitalità, ampiezza, importanza e complessità di una congregazione familiare estesa e coesa ancorchè di origine recente. Essa rivela oltre a una capacità di ricostruzione della vità familiare l’abilità nella ricerca della documentazione all’interno del proprio archivio privato che consenta all’autore di fornire dati biografici e notizie su membri troppo lontani nel tempo per potere esistere ancora con chiarezza nella memoria dell’autore.

Opere
La Cronica domestica di messer Donato Velluti scritta fra il 1367 e il 1370, a cura di I. Del Lungo e G. Volpi, Firenze, Sansoni, 1914.

Studi su Donato Velluti
Ch. M. de La Ronciere, Une famille florentine au XIV siècle: les Velluti in G. Duby e J. Le Goff (a cura di) Famille et ‘parenté dans l’Occident médiéval, Actes du Colloque de Paris (6-8 juin 1974) organisé par l’Ecole pratique des hautes études (VI section) en collaboration avec le Collège de France et l’ École Française de Rome, (Collection de l’ École Française de Rome, 30) Paris, 1977,  pp. 227-248, trad. it. Una famiglia fiorentina nel XIV secolo: i Velluti , in Famiglia e parentela nell’Italia medievale , Bologna, Il Mulino, 1981, pp. 145-168.