, ,
I primi secoli della storia di Firenze: a proposito dei volumi: Firenze nell’età romanica di Enrico Faini; Popolani e magnati di Silvia Diacciati; Il Comune di Firenze tra Due e Trecento di Piero Gualtieri
«Annali di Storia di Firenze», VI (2011), pp. 221-242

Discussione sui volumi Firenze nell’età romanica di Enrico Faini; Popolani e magnati di Silvia Diacciati; Il Comune di Firenze tra Due e Trecento di Piero Gualtieri.



Giuliano Pinto è dal 1986 professore ordinario di Storia medievale, prima nell’Università di Siena, poi, dal 1989, in quella di Firenze; è direttore dal 1997 dell’«Archivio storico italiano» e dal 2007 Presidente della Deputazione di storia patria per la Toscana. Ha tenuto corsi e seminari presso numerose università europee e italiane, facendo parte di commissioni finali di tesi di dottorato presso l’École des hautes études en sciences sociales (Paris), e le Università di Paris IV Sorbonne, Barcellona, Valencia e Bruxelles (Université libre). Nel marzo 2008 è stato chiamato sulla cattedra Dupront di Paris-IV Sorbonne. Fra i volumi si segnalano Città e spazi economici nell’Italia comunale, Bologna 1996; Campagne e paesaggi toscani nel Medioevo, Firenze 2002; Il lavoro, la povertà, l’assistenza. Ricerche sulla società medievale, Roma 2008.
Paolo Cammarosano insegna dal 1969 a Trieste, dove è ordinario di Storia medievale. Si è occupato di storia economica, sociale, politica e culturale dell’Italia su tutto l’arco del medioevo, sia con tematiche generali sia con studi di ambito cittadino, o incentrati su determinati settori del territorio rurale o di ambito regionale (in particolare la Toscana centro-meridionale e il Friuli). Fra i suoi libri: Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma 1991; Nobili e re. L’Italia politica dell’alto medioevo, Roma-Bari 1999; Storia dell’Italia medievale. Dal VI all’XI secolo, Milano 2003; Guida allo studio della storia medievale, Roma-Bari 2006; Siena, Spoleto 2009. Una scelta dei suoi saggi è stata edita nel 2009 con il titolo Studi di storia medievale. Economia, territorio, società (Trieste 2009).
Andrea Zorzi è professore associato di Storia medievale all’Università di Firenze. Ha tenuto corsi in affidamento anche nelle Università di Padova (Scuola Galileiana), Siena, Trento e Venezia Ca’ Foscari ed è stato borsista e fellow di alcuni centri di ricerca internazionali. È tra i fondatori e direttore responsabile di «Reti medievali. Iniziative on line per gli studi medievistici» e di «Storia di Firenze. Il portale per la storia della città». I suoi interessi di studio sono prevalentemente orientati verso temi di storia politica italiana dei secoli XII-XV. Tra le ultime pubblicazioni: Conflitti, paci e vendette nell’Italia comunale, a cura di A. Zorzi (Firenze 2009); Le signorie cittadine in Italia. Secoli XIII-XV (Milano 2010); Les historiens et l’informatique. Un métier à réinventer, co-editor J.-Ph. Genet (Roma 2011); The languages of the political society. Western Europe, 14th-17th centuries, co-editors A. Gamberini, J.-Ph. Genet (Roma 2011).


Download Pdf
Download