Bibliografia 2007
«Annali di Storia di Firenze», V (2010), pp. 191-222.

La presente bibliografia fornisce, per l’anno 2007, un elenco ordinato alfabeticamente per autore dei volumi, dei saggi in opere collettanee e degli articoli su riviste attinenti la storia fiorentina.


Bibliography 2007

This bibliography supplies an alphabetical list by author of volumes, essays from collective works and articles published in magazines on Florentine history for the year 2007.


Maria Pia Contessa si è laureata in Storia all’Università di Firenze, dove sta frequentando il dottorato in Storia medievale con una ricerca su Monachesimo,
istituzioni e società a Firenze fra XI e XIII secolo
. Ha frequentato la scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Firenze e collaborato alla realizzazione del progetto IMAGO per gli Archivi di Stato di Lucca e di Firenze. Ha pubblicato L’Ufficio del fuoco nella Firenze del Trecento, Firenze 2000 e, negli «Annali di Storia di Firenze», IV (2009), il saggio La costruzione di un’identità familiare e sociale. Un immigrato cipriota nella Firenze del secondo Quattrocento. Dal 2004 è redattore del Portale «Storia di Firenze».


Download Pdf
Download