Presentazione

PDF

ANNALI DI STORIA DI FIRENZE

 

Gli Annali di Storia di Firenze sono la prima rivista dedicata interamente alla storia della città in una prospettiva multidisciplinare. Del portale Storia di Firenze costituiscono il luogo dedicato alla ricerca avanzata e all’approfondimento storiografico.

A cadenza annuale pubblicano saggi, discussioni, documenti e repertori bibliografici, e intendono contribuire a ripensare la storia di Firenze e i modi di raccontarla, cercando di offrire una rinnovata rappresentazione della storia della città e puntando a coglierne la più complessa trama delle sue vicende bimillenarie.

Le prime annate (2006-2010) sono state pubblicate sia a stampa sia in formato digitale presso Firenze University Press. Dall’annata VI (2011) la pubblicazione è in formato digitale e a stampa su richiesta. I contenuti della rivista sono disponibili in accesso aperto sulla piattaforma della Firenze University Press – Journals.

La rivista del Portale «Annali di Storia di Firenze» ha ricevuto una certificazione di qualità da parte di DOAJ (Directory of Open Access Journals) – SEAL. DOAJ attribuisce il marchio SEAL solo alla riviste che si segnalino, oltre che per qualità scientifica, per pratiche virtuose in merito ad alcuni standard di pubblicazione. Per saperne di più: https://doaj.org/faq#seal

 

 

DIREZIONE
Marcello Verga (Università di Firenze) e Andrea Zorzi (Università di Firenze) direttore responsabile

COORDINAMENTO
Aurora Savelli (Università di Firenze)

COMITATO DI REDAZIONE
Anna Benvenuti (Università di Firenze), Bruna Bocchini Camaiani (Università di Firenze), Maurizio Bossi † (Fondazione Romualdo Del Bianco), Jean Boutier (École des hautes études en sciences sociales), William J. Connell (Seton Hall University), Fulvio Conti (Università di Firenze), Gábor Klaniczay (Central European University), Stephen J. Milner (University of Manchester), Simone Neri Serneri (Università di Siena), Sergio Raveggi (Università di Siena), Michael Rocke (Harvard Center for Renaissance Studies at Villa I Tatti), Luigi Tomassini (Università di Bologna – Sede di Ravenna), Paola Ventrone (Università Cattolica del “Sacro Cuore” – Milano)

REDAZIONE
Matteo Mazzoni (Istituto Gramsci Toscano) coordinamento; Marco Bicchierai (Università di Firenze), Francesca Cavarocchi (Istituto Storico della Resistenza in Toscana), Antonio Chiavistelli (Università di Torino), Maria Pia Contessa (Università di Firenze), Silvia Diacciati (Firenze), Enrico Faini (Udine), Emanuela Ferretti (Università di Firenze), Pietro Domenico Giovannoni (Università di Roma Tor Vergata), Piero Gualtieri (Firenze), Irene Mauro (Firenze), Marco Morandi (Firenze), Sara Mori (Università di Macerata), Maria Pia Paoli (Scuola Normale Superiore di Pisa), Leonardo Raveggi (Modena), Christian Satto (Scuola Normale Superiore di Pisa), Gabriele Taddei (Università di Firenze), Pierluigi Terenzi (Università di Milano)

 

La rivista pubblica solo testi sottoposti al giudizio di due valutatori (referees) anonimi esterni al Comitato di redazione. Il criterio adottato è quello della peer-review cosiddetta a “doppio-cieco” (double-blind): così come il testo sottoposto a valutazione è reso anonimo, anche il giudizio sarà inoltrato all’autore in forma anonima.

Informazioni per gli autori

 

ALBO CORRENTE DEI REVISORI (REFEREES)
Franco Angiolini (Università di Pisa), Enrico Artifoni (Università di Torino), Gianluca Belli (Università di Firenze), Roberto Bianchi (Università di Firenze), Francesco Catastini (Istituto Storico della Resistenza), Carlo Corsini (Università di Firenze), Maria Elena Cortese (Università Uni Nettuno), Laura De Angelis (Università di Firenze), Marcello De Angelis (Università di Firenze), Marcello Fantoni (Università di Teramo – Kent State University), Giovanni Focardi (Università di Padova), Franco Franceschi (Università di Siena), Giampaolo Francesconi (Istituto Storico Italiano per il Medio Evo), Antonella Gioli (Università di Pisa), Andrea Giuntini (Università di Modena e Reggio Emilia), Sandro Landi (Université Michel de Montaigne, Bordeaux ), Daniela Lombardi (Università di Pisa), Jean-Claude Maire Vigueur (Università di Roma Tre), Francesco Martelli (Archivio di Stato di Firenze), Igor Mineo (Università di Palermo), Achille Mirizio (Università di Siena), Anthony Molho (European University Institute), Enrica Neri (Università di Perugia), Marco Palla (Università di Firenze), Renato Pasta (Università di Firenze), Maria Antonietta Rovida (Università di Firenze), Francesco Salvestrini (Università di Firenze), Carla Sodini (Università di Firenze), Franek Sznura (Università di Firenze), Lorenzo Tanzini (Università di Cagliari), Sergio Tognetti (Università di Cagliari), Stefano Villani (University of Maryland), Andrea Zagli (Università di Siena), Luigi Zangheri (Università di Firenze)

 

Gli Annali di Storia di Firenze sono indicizzati nei seguenti repertori e banche dati:


Torna su