Chi siamo

PDF

Il Portale Storia di Firenze è un’iniziativa promossa nell’ambito del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze.

Il Portale offre risorse e testi attendibili sulla storia della città, costituendo un punto di riferimento per chi opera nel settore culturale della memoria e dei beni culturali; per docenti, studenti e per il pubblico degli appassionati di storia; per i cittadini di Firenze che amano il passato e non solo il presente della propria città.

I materiali sono distribuiti in diverse sezioni. Gli Annali di Storia di Firenze, editi dal 2006 presso Firenze University Press, sono una rivista dedicata interamente alla storia della città. Del Portale Storia di Firenze costituiscono il luogo dedicato alla ricerca avanzata e all’approfondimento storiografico. La Biblioteca è un “open archive” che, oltre ad ospitare i testi pubblicati negli “Annali”, ridistribuisce testi editi in altre sedi (anche testi di iniziative partner), nel pieno rispetto della legislazione vigente. In Storici sono presentati, in voci brevi ma complete, i profili degli studiosi che hanno dedicato i loro studi alla storia della città, dalle cronache sulle origini a oggi. I Temi del mese propongono approfondimenti su argomenti e fatti di rilievo per la storia di Firenze.  I testi sono accompagnati sia da una proposta di lettura di ‘risorse correlate’ all’interno del Portale sia da link a risorse esterne di qualità, così come le più agili Storie di un giorno. Infine, in Cronologia, il Portale offre un profilo sintetico degli avvenimenti della storia di Firenze dalle origini preromane a oggi.

.


DIREZIONE

prof. Marcello Verga (Università di Firenze)

prof. Andrea Zorzi (Università di Firenze), responsabile

COORDINAMENTO

dott. Aurora Savelli (Università di Firenze)

REDAZIONE

dott. Francesca Cavarocchi (Università di Udine)

dott. Antonio Chiavistelli (Università di Torino)

dott. Silvia Diacciati (Università di Firenze)

prof. Enrico Faini (Università di Firenze)

prof. Emanuela Ferretti (Università di Firenze)

dott. Pietro Domenico Giovannoni (Università di Roma Tor Vergata)

dott. Piero Gualtieri (Università di Firenze)

dott. Irene Mauro (Università di Firenze)

dott. Matteo Mazzoni (Istituto Gramsci Toscano)

dott. Sara Mori (Istituto Marangoni- Firenze)

dott. Maria Pia Paoli (Scuola Normale Superiore di Pisa)

dott. Leonardo Raveggi (Associazione di Studi storici “Elio Conti”)

dott. Christian Satto (Scuola Normale Superiore di Pisa)

dott. Gabriele Taddei (Università di Firenze)

PROGETTO WEB

dott. Marco Morandi

Hanno collaborato in passato alla attività redazionale: Lorenzo Anania, Marco Bicchierai, Federico Cantini, Francesco Catastini, Elisa Ciani, Maria Pia Contessa, Romana Fabrizio, Serena Ferente, Vanessa Gabelli, Caterina Sveva Lenzi, Luca Mantelli, Patrizia Meli, Sebastiana Minore, Alberto Maria Onori, Eva Pavone, Alberto Pizarro Fernandez, Gaetano Pizzo, Lorenzo Pubblici, Carmen Selvaggi, Luigi Siciliano, Lorenzo Tanzini, Pierluigi Terenzi, Ferruccio Vannini, Andrea Zagli.


PARTNERS


COLLABORAZIONI


Torna su