Le paci fra privati nelle parrocchie fiorentine di San Felice in Piazza e San Frediano: un regesto per gli anni 1335-1365
«Annali di Storia di Firenze», IV (2009), pp.195-241.

Sulle tracce della documentata conflittualità maggiore presente nella città di Firenze alla metà del XIV secolo, si snoda una conflittualità minore, perlopiù inquadrata e risolta nel ristretto ambito delle relazioni di parrocchia o di quartiere, in un percorso segnalato dai regesti dei rogiti notarili di ottanta paci private, stipulate fra parti in causa a brevissimo termine dai fatti oppure a latere di percorsi penali in pendenza oppure a composizione degli oneri suscitati da sentenze già emesse. Trenta anni di piccola violenza ordinaria e un gruppo di grandi paci consortili, antiche faide e nuove ritorsioni inammissibili per la legislazione comunale. Protagonisti e comprimari, cronologie e toponimi, alleanze e inimicizie, la spicciola passionalità quotidiana e quella di portata politica, sono testimoniati attraverso una sintesi narrativa di dati sensibili estratti dagli originali e presentati in un insieme organico, anche strumento di accesso facilitato alla documentazione notarile di epoca tardo-medievale.


Private Reconciliations between Individuals in the Florentine Parishes of SanFelice in Piazza and San Frediano: a regesto for the years 1335-1365

Set against the backdrop of a fully-documented state of major conflict in the city of Florence in the mid-14th c., we find an ongoing series of minor clashes limited to, and for the most part resolved within, the scope of parish or neighbourhood relations. These are recorded in the document summaries (regesti) of notarial deeds for 80 private reconciliations or peace accords drawn up between the parties at suit very shortly after the facts, or on the sidelines of pending criminal proceedings, or even in settlement of charges incurred in verdicts already handed down. Thirty years of everyday, small-scale violence and a series of major peace agreements between clans, ancient feuds and fresh retaliation that the law of the Commune could not countenance. Leading and supporting roles, time frames and place names, alliances and enmities, passions on an everyday scale and passions that changed the course of politics: all of these are brought to life in this highly readable summary of data taken from the original sources and presented in a consistent manner, as a tool offering ease of access to the notarial documents of the later Middle Ages.


Emanuela Porta Casucci si è laureata in Lettere a Firenze con una tesi di microstoria sociale, utilizzando rogiti notarili fiorentini di epoca tardo-medievale. Dottore di ricerca in Storia medievale presso la stessa Università, ha condotto indagini sugli agglomerati base della trama civica fiorentina, come le parrocchie e le società di popolo, valorizzando atti tradizionalmente considerati di nicchia, come le paci private e studiando la condizione delle Arti Minori nella società fiorentina. Bibliotecaria di professione, sta ultimamente indagando le forme di reclutamento nei conventi fiorentini del XIV secolo, in relazione alle consorterie e alle confraternite locali. Titoli: Peste Nera e vicende umane nella parrocchia fiorentina di San Frediano attraverso i regesti degli atti notarili privati (tesi di laurea); La società fiorentina del medio Trecento attraverso gli atti privati di due parrocchie dell’Oltrarno: vita di popolo e vita di relazione (1335-1365) (tesi dottorale); Il fondo Notarile Antecosimiano dell’Archivio di Stato di Firenze: proposta per un repertorio indicizzato, «Medioevo e Rinascimento», XVIII/n.s. XV (2004), pp. 121-164; La pacificazione dei conflitti a Firenze a metà Trecento nella pratica del notariato fiorentino, in A. Zorzi (a cura di), Conflitti, vendette e paci, Atti del convegno (Firenze 2005), in corso di pubblicazione; Vicinia, vicinato e vicinanza nella Firenze del Trecento: dalla parrocchia alla città tra spazi pubblici e privati, in A. Zorzi, F. Sabaté Curull (a cura di), Atti del seminario Città del Mediterraneo a confronto. Gli spazi del potere nelle città della Catalogna e della Toscana (Firenze 2009), in corso di pubblicazione.


Download Pdf
Download