27 ottobre 1872: Inaugurazione dell’osservatorio astronomico di Arcetri

PDF

di Daniele Vergari

[Le parole evidenziate nel testo rinviano a link esterni elencati in fondo alla pagina]

 

 

Inaugurazione dell’Osservatorio astronomico di Arcetri il 27 ottobre 1872 (dal sito dell’Osservatorio astronomico di Arcetri)

Il 27 ottobre 1872, nello stesso giorno in cui a Firenze veniva istituito con Regio Decreto l’Istituto Topografico Militare, poi diventato Istituto Geografico Militare, a pochi chilometri di distanza veniva inaugurato dopo tre anni di lavori il nuovo Osservatorio astronomico di Arcetri.

 

Si trattava di un edificio nuovo che rispondeva alle necessità di posizionare gli strumenti lontano dalla città e dal crescente inquinamento luminoso e che poteva ospitare agevolmente e in sicurezza il telescopio “Amici”, uno strumento progettato e realizzato nel 1841 dal noto scienziato modenese Giovan Battista Amici, collocato fino ad allora nel Torrino della Specola presso il Museo di Storia Naturale.

Proprio la “precarietà” e l’insicurezza del montaggio nel Torrino della Specola furono all’origine delle numerose richieste dell’aiuto e allievo di Amici Giovan Battista Donati (1826-1873), che ebbero risposta nel 1864 quando il Parlamento italiano approvò il finanziamento per una nuova montatura.

Il nuovo osservatorio poté così ospitare uno dei migliori telescopi italiani, utilizzato ampiamente prima da Donati (morto improvvisamente per colera nel 1873) e poi dal suo assistente Ernst Wilhelm Tempel (1821-1889), che lo usò per osservare e descrivere ben 195 galassie e numerose comete.

 

Tribuna Galileo nel Museo Naturale La Specola (dalla mostra virtuale dell’Università di Firenze “Gli scienziati italiani fra Risorgimento e Unità. Breve percorso nelle collezioni della Biblioteca di Scienze” )

Ma la scelta del luogo di Arcetri era anche ampiamente simbolica: il nuovo osservatorio sorgeva infatti a poca distanza dalla Villa dove aveva vissuto gli ultimi anni della sua vita Galileo Galilei. Allo scienziato pisano, ritenuto – erroneamente – l’ideatore del Telescopio, si era ispirata e si ricongiungeva idealmente gran parte della scienza toscana.

 

Nel 1839 durante la Prima Riunione degli scienziati italiani era stato inaugurato un monumento a Galileo e, nel 1841, in occasione del congresso organizzato a Firenze, la Tribuna di Galileo, monumento neoclassico (uno dei pochi in città) collocato negli spazi del I. e R. Museo di Storia naturale in Palazzo Torrigiani, destinato ad ospitare gran parte degli strumenti e dei materiali dello scienziato toscano.

Ed era proprio nel R. Museo che fin dal 1807, anno di nascita del R. Liceo nei locali della Specola, era stata istituita la cattedra di astronomia per la quale erano di supporto gli strumenti astronomici ospitati in un piccolo osservatorio, guidato da Domenico de’ Vecchi, nel cosiddetto “Torrino”.

 

Telescopio “Amici” (dal sito dell’Osservatorio astronomico di Arcetri)

Questi locali, inaugurati proprio nel 1807, non permettevano però una buona osservazione sia per la posizione che per la struttura stessa costruita, sembra, senza la collaborazione di un astronomo. Oggi il “Torrino”, reso visitabile grazie ai restauri effettuati nel 2009, è un luogo di grande suggestione sia per la “Sala della Meridiana” che per la presenza di un orologio solare realizzato nel 1784 e perfettamente conservato. La stessa sala è nota anche come “Sala delle cicogne” per la presenza di elementi decorativi di stucco che rappresentano cicogne nell’atto di spiccare il volo; furono ideate prima del 1850 dall’architetto Giuseppe Martelli per coprire le mensole che reggono la travatura del soffitto.

 

 

La stanza superiore, ottagonale, con ampie finestre, era invece dedicata all’uso dei telescopi. Oggi è presente nella sua sede originale quello realizzato da Tito Gonnella ed inaugurato durante la riunione degli scienziati del 1841.

 

Un percorso suggestivo che lega il Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze all’osservatorio di Arcetri, segno di quella continuità di studi astronomici che fecero di Firenze uno dei centri principali di studio in Europa.

 

Elenco dei link in ordine di citazione (il loro funzionamento è stato verificato il 3 ottobre 2013):

 

Sito dell’Istituto Geografico Militare

Profilo storico dell’Osservatorio astronomico di Arcetri

Telescopio “Amici”

Profilo di Giovan Battista Amici

Profilo di Giovan Battista Amici (2)

Profilo di Giovan Battista Donati

Ernst Wilhelm Tempel (poster)

Congressi degli scienziati italiani

Congressi degli scienziati italiani (2)

Tribuna di Galileo

Museo di Storia Naturale

Il Torrino e la Sala delle Cicogne

Il Torrino e la Sala delle Cicogne (2)

Profilo biografico di Giuseppe Martelli

Breve profilo di Tito Gonnella

 

Bibliografia di riferimento

Osservatorio astrofisico di Arcetri “Giorgio Abetti” : storia e attivita scientifica, Firenze, Osservatorio Astrofisico di Arcetri “Giorgio Abetti”, 1974

Arcetri : astronomia a Firenze e il colle di Arcetri : monografia in onore di Giorgio Abetti, Firenze, Cassa di risparmio di Firenze, 1983

M. L. Azzaroli Puccetti, La Specola : il museo zoologico dell’università di Firenze, Firenze, Olschki, 1975

 

 

 


Torna su