I lavori di restauro e rifunzionalizzazione di Palazzo Vecchio (1865) in una relazione di Carlo Falconieri
«Annali di Storia di Firenze», VI (2011), pp. 195-218

Carlo Falconieri ha diretto i lavori di sistemazione di Palazzo Vecchio in vista dell’insediamento della Camera dei Deputati e del Ministero degli Esteri (1865). Si è trattato di una campagna di opere molto consistenti, ben nota alla storiografia che ne ha evidenziato – attraverso la documentazione prodotta dallo stesso Falconieri – alcuni aspetti significativi, soprattutto in relazione a interventi che hanno interessato particolari settori della grande fabbrica. Si presenta qui una trascrizione integrale della relazione dell’ingegner Falconieri redatta al termine dei lavori e conservata all’Archivio Centrale dello Stato di Roma. Il documento, che offerto nella sua completezza si presta a nuove letture e interpretazioni, è preceduto da una breve introduzione che intende delineare per sommi capi le coordinate cronologiche e culturali essenziali per collocare le trasformazioni progettate da Falconieri nel più ampio quadro degli interventi a Palazzo Vecchio, succedutisi senza soluzione di continuità dai primi anni dell’Ottocento fino agli anni venti del Novecento e oltre.


The Restoration and Alteration of Palazzo Vecchio (1865) in a Document by Carlo Falconieri

Carlo Falconieri was the chief engineer who oversaw the restructuring of the Palazzo Vecchio in anticipation of its becoming the seat of the House of Deputies and the Ministry of Foreign Affairs in 1865. The plan of works by Falconieri has been used by scholars studying the history of the structural work undertaken within the Palazzo Vecchio and reveals a well-considered building programme, especially in certain areas of the complex. The following study presents a complete transcription of Falconieri’s report submitted on completion of the works and conserved in the Archivio Centrale dello Stato (Roma) which permits new readings and interpretations of the project. It is preceded by a brief introduction which places Falconieri’s work in its temporal and cultural context relative to other building projects undertaken in the PV from the early nineteenth century to the twentieth century.


Emanuela Ferretti: specializzata in Archeologia e Storia dell’arte e dottore di ricerca in Storia dell’architettura, è professore a contratto di Storia dell’Architettura all’Università di Firenze. I suoi studi sono incentrati sulla storia urbana e architettonica di Firenze in età moderna, con particolare attenzione alle tecniche costruttive e all’analisi del cantiere storico. Si accompagnano a questi interessi le ricerche sul tema del disegno di architettura come strumento di comunicazione del progetto nelle dinamiche del cantiere storico, con approfondimenti sul corpus grafico di Leonardo e Michelangelo. Nell’ambito dei pluriennali studi sulla committenza di Cosimo I de’ Medici e sulle opere di Giorgio Vasari e Bartolomeo Ammannati, ha compiuto negli ultimi tempi nuove ricerche su Palazzo Vecchio, accolte in alcuni volumi editi in occasione delle celebrazioni per il quinto centenario della nascita dei due artisti (2011).


Download Pdf
Download