II ministro censurato: giustizia secolare e diritto d’asilo nella Firenze di Ferdinando II
«Annali di Storia di Firenze», II (2007), pp. 115-149.

Un eclatante caso di violazione del diritto d’asilo nella Firenze di Ferdinando II apre un aspro scontro tra il Principe e le autorità ecclesiastiche (romane e fiorentine). La politica giurisdizionalista del sovrano mediceo non cede alle pressioni della Chiesa e si arroga il diritto di punire i delinquenti sommariamente. La fulminazione della scomunica contro i violatori della libertas Ecclesiae non fa arretrare il Granduca il quale, pur temendone gli effetti sulla popolazione, la considera illegittima e non esita a rispondere con una memoria indirizzata ai ministri romani. L’indagine è prova del costante compromesso che caratterizza il rapporto tra stato e chiesa nella Toscana dell’età moderna.


The censured minister: secular justice and the right to asylum in Florence under Ferdinand II

A sensational case of the violation of the right to sanctuary in Florence during Ferdinand II’s duchy resulted in a huge clash between Prince and ecclesiastical authorities (Roman and Florentine). This was due to the fact that the Grand-Duke’s jurisdictional policies did not yield before the Church, when he claimed the right to summarily punish criminals. The threat of excommunication for anyone violating libertas Ecclesiae did not induce Ferdinand to capitulate. Even if the Gran Duke feared the people’s reaction, he considered it an illegitimate sanction and replied by sending a note to Rome. The research examines the steady compromise that marked the relationship between Church and State in Tuscany’s modern age.


Daniele Edigati, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa nel 2003, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia del diritto presso l’Università di Macerata nel 2007 con una tesi dal titolo Gli occhi del Granduca. Tecniche inquisitorie e arbitrio giudiziale tra stylus curiae e ius commune nella Toscana secentesca. È autore di un volume sul giurista Marc’Antonio Savelli (Una vita nelle istituzioni. Marc’Antonio Savelli giurista e cancelliere tra Stato pontificio e Toscana medicea, Edizioni dell’Accademia-ETS, Modigliana, 2005) e di alcuni saggi sulla giustizia criminale nello Stato fiorentino in età moderna, le raccolte legislative e i manuali di cancelleria nell’epoca medicea.


Download Pdf
Download