Bernardino Barbadoro
Di:

PDF

 

Nato a Cortona nel 1889, compì ad Arezzo gli studi liceali, per poi laurearsi presso l’Istituto di Studi Superiori di Firenze. Iniziò molto presto a lavorare all’Archivio di Stato di Firenze, dove fu assunto nel 1909 e del quale sarebbe diventato anni dopo Direttore. Appassionato studioso dei documenti medievali, accompagnò l’attività di archivista a quella propriamente storiografica, acquistando competenze che gli meritarono la libera docenza prima, e successivamente la cattedra di storia presso la Facoltà di Magistero di Firenze nel 1932. Particolarmente apprezzate furono le sue doti didattiche e divulgative, per la sua capacità di unire la rigorosa analisi dei documenti ad una brillante esposizione. Fu condirettore dell’Archivio storico italiano dal 1924 al 1934. Lasciato l’insegnamento nel 1959, morì a Firenze nel 1961.
I suoi interessi, fino dalla tesi di laurea discussa nel 1919 sul tema della finanza pubblica del comune di Firenze, furono incentrati sul periodo della storia fiorentina compreso tra il cosiddetto Secondo Popolo e la Peste del 1348, e in particolare sugli aspetti di storia istituzionale: a questo riguardo restano letture fondamentali i suoi saggi sul debito pubblico fino al 1345 e sui Consigli cittadini, riguardo ai quali la sua edizione delle Consulte primotrecentesche meritò grandi elogi come vero e proprio modello di rigore documentario. Alla sua attenzione per la didattica sono invece da annoverare le numerose conferenze di tema dantesco, e soprattutto i numerosi manuali di che dedicò all’insegnamento nelle scuole superiori, per la storia dall’Antichità greca al mondo contemporaneo e per l’educazione civica.

Opere
Firenze di Dante: la città, la vita, Dante (con L. Dami), Firenze, Fratelli Alinari, 1921;
I consigli della repubblica fiorentina, I (1301-1315), Bologna, 1921-1930, 1-2 voll.;
Le finanze della repubblica fiorentina. Imposta diretta e debito pubblico fino all’istituzione del Monte, Firenze, Olschki, 1929;
Le fonti della più antica legislazione fiorentina, Bologna, Zanichelli, 1934.

Studi su Bernardino Barbadoro
G. Spini, Commemorazione del professor Bernardino Barbadoro, Firenze, Il cenacolo, 1964;
A. D’Addario, Bernardino Barbadoro, «Archivio storico italiano», CXXI (1963), pp. 156-157.