,
Bibliografia 2005
«Annali di Storia di Firenze», III (2008), pp. 335-364.

La presente bibliografia fornisce, per l’anno 2005, un elenco ordinato alfabeticamente per autore dei volumi, dei saggi in opere collettanee e degli articoli su riviste attinenti la storia fiorentina.


Bibliography 2005

This bibliography supplies an alphabetical list by author of volumes, essays from collective works and articles published in magazines on Florentine history for the year 2005.


Lorenzo Tanzini è ricercatore in Storia Medievale all’Università di Cagliari. Si è laureato in Storia Medievale presso l’Università di Firenze, dove ha ottenuto il dottorato di ricerca con la tesi Sistemi normativi e pratiche istituzionali a Firenze dalla fine del XIII all’inizio del XV secolo. Segretario di redazione dell’ «Archivio storico italiano», ha collaborato con il Centro Studi sul Classicismo, con la Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino, con la rivista di divulgazione storica «Medioevo». I suoi studi sono rivolti alla storia delle istituzioni e della politica in Toscana tra medioevo e prima età moderna, con particolare riferimento alle fonti normative e ai temi di storia del pensiero giuridico e politico. Tra le sue pubblicazioni: Statuti e legislazione a Firenze dal 1355 al 1415. Lo statuto cittadino del 1409, Firenze, Olschki, 2004; Il governo delle leggi. Norme e pratiche delle istituzioni a Firenze dalla fine del Duecento all’inizio del Quattrocento, Firenze, Edifir, 2007; Alle origini della Toscana moderna. Firenze e gli statuti delle comunità soggette, Firenze, Olschki, 2007.

Piero Gualtieri si è laureato in Storia nel 2006 presso l’Università di Firenze con una tesi dal titolo L’assetto politico-istituzionale del Comune di Firenze tra Due e Trecento (1282-1325), relatore prof. Giuliano Pinto. Nell’ottobre del 2007 si è diplomato presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Firenze. Attualmente sta frequentando il secondo anno del dottorato di ricerca in Storia Medievale presso l’Università di Firenze, con una ricerca su Pistoia nel Duecento (1180-1306). Istituzioni, società, economia. Ha curato il volume La Pistoia comunale nel contesto toscano ed europeo (secoli XIIIXIV), Pistoia, Società Pistoiese di Storia Patria, 2008.


Download Pdf
Download