Giuseppe Richa
Di:

PDF

Giuseppe Richa nasce a Torino nel 1693 da Pietro Paolo Richa, commendatore dell’Ordine di San Lazzaro, e studia nel collegio Cicognini di Prato, sotto la direzione dei padri gesuiti. Decide, nel 1747, mentre si trova a Roma, di diventare egli stesso gesuita. Nel 1748, dopo aver svolto diversi incarichi in altre città, è già a Firenze, dove svolge le funzioni di oratore nella chiesa di San Giovannino della Congregazione di S. Maria Maddalena penitente. Le vite dei santi e dei beati fiorentini sono, in origine, gli argomenti delle sue lezioni, ma dal 1750 comincia a tenere nuove lezioni sulla storia delle chiese fiorentine. Nell’interesse dei gesuiti, copre anche le funzioni di Procuratore del collegio di San Giovannino e di Prefetto della musica, e si adopera al rinnovamento artistico della chiesa e all’ammodernamento dell’organo. Colpito da paralisi progressiva muore a Firenze nel luglio del 1761.
La vita del padre Giuseppe Richa è occupata per la gran parte dall’impegno di ricerca e studio per la preparazione delle sue lezioni serali e soprattutto per il lavoro di pubblicazione delle Notizie istoriche delle Chiese fiorentine. L’idea di pubblicare le sue lezioni matura dinanzi all’accorrere nella chiesa di San Giovannino di un pubblico ampio e colto, e trova un sostenitore in Ignazio Orsini (che si assunse il carico delle spese tipografiche). Anche l’ Accademia fiorentina e la Società Colombaria di Firenze, di cui divenne socio nel 1754 col nome di “Agguagliato”, incoraggiano il progetto. Per portare a termine il suo lavoro si dedica instancabilmente alla lettura dell’opera in gran parte inedita di Leopoldo Ferdinando Del Migliore (120 volumi di materiale documentario sulla storia fiorentina), ma anche alla ricerca nelle biblioteche e negli archivi pubblici e privati, senza tralasciare di visitare personalmente le chiese e i monasteri di cui si interessa

Opere
Notizie Istoriche delle Chiese fiorentine divise ne’ suoi quartieri, Firenze, nella stamperia di Pietro Gaetano Viviani, 1754-62, 10 voll. (ristampa anastatica Roma, Multigrafica, 1972 e 1989).

Studi su Giuseppe Richa
D. Tordi, Il padre Giuseppe Richa a San Giovannino e la stampa delle sue Notizie storiche sulle chiese fiorentine, Firenze, 1933, pp. 41-64 (estratto dagli Atti della Società Colombaria di Firenze).