Presentazione

Storia di Firenze è un’iniziativa che nasce all’interno dell’Università di Firenze per opera di un gruppo di studiosi che afferiscono a più dipartimenti di area umanistica e delle scienze sociali in una prospettiva di ricerca multidisciplinare.

SdF intende svolgere una funzione di servizio offrendosi come strumento di lavoro per chi studia professionalmente – a Firenze, in Italia e nel mondo – la storia fiorentina; come portale di riferimento per le istituzioni culturali per promuovere le proprie attività; come luogo di incontro con il mondo della ricerca e dell’università per i responsabili degli enti locali, politici e amministrativi.

SdF costituisce un progetto di ricerca che mette a disposizione: una messe di materiali scientifici e una sede di pubblicazione per gli studiosi e i ricercatori; un punto di riferimento per chi opera nel settore culturale della memoria e dei beni culturali; uno strumento di approfondimento, di studio e di ricerca per i docenti e gli studenti universitari.

SdF si propone come canale di divulgazione: una risorsa didattica per i docenti e gli studenti delle scuole; una fonte affidabile per l’editoria giornalistica e multimediale; una miniera di informazioni criticamente attendibili per il grande pubblico di appassionati di storia; uno strumento di cultura per il turismo consapevole; un sito di cultura per i cittadini di Firenze che amano il passato e non solo il presente della propria città.

SdF coltiva l’ambizione di essere un ponte tra la ricerca accademica e la vita culturale e sociale della città, e al tempo stesso di divulgare a un pubblico più ampio i risultati e l’attività in fieri della ricerca storica.

SdF è un progetto che non sostiene un paradigma interpretativo forte della storia della città ma si propone come un cantiere aperto alla riflessione multidisciplinare con altri specialisti della memoria e della divulgazione storica. Molte delle sezioni del portale sono dei luoghi aperti a un confronto critico sulla storia della città e sui modi di raccontarla.

In un momento in cui il processo di costruzione dell’identità del cittadino utilizza spesso un rapporto acritico e senza mediazione con la storia della città, occuparsi della storia di Firenze obbliga a una riflessione sulla sua identità libera da chiusure e miti municipalistici e attenta a cogliere la molteplicità degli apporti e delle componenti che hanno svolto un ruolo di rilievo nella storia di questa città.

La direzione di SdF